Durante le calde giornate estive, è fondamentale che il frigorifero funzioni in modo ottimale. Non solo per essere sicuri dell’adeguata conservazione dei prodotti alimentari, ma anche per garantire un’efficienza energetica idonea a contenere i consumi.
Ecco 5 consigli pratici utili a migliorare la sua funzionalità in vista di questa stagione.
- Pulizia Regolare: è fondamentale pulire il frigorifero almeno una volta al mese. Rimuovi tutti gli alimenti e pulisci le superfici interne con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio o aceto bianco. Ti aiuterà a eliminare gli odori e a prevenire la formazione di muffe e batteri.
- Mantenere la temperatura costante: all’interno i gradi dovrebbero sempre oscillare tra i +4° e +6°. Per tenerli costanti, evita di aprire e chiudere ripetutamente il portello o di riporre i cibi quando ancora caldi.
- Conservazione adeguata: utilizza contenitori ermetici per conservare gli alimenti. Preservano meglio le loro proprietà e prevengono anche la contaminazione incrociata. Potrai poi etichettarli indicando per ciascuno la data di conservazione, in modo da tenere tutto tracciato e sotto controllo.
- Non sovraccaricare: evita di riempire eccessivamente il frigorifero, lasciando spazio sufficiente per una buona circolazione dell’aria, essenziale per tenere la temperatura uniforme e prevenire la proliferazione di batteri. Rimuovi il superfluo: gli alimenti scaduti, frutta e ortaggi come avocado, banane, mele e pomodori che possono tranquillamente restare fuori dal frigo fin quando non raggiungono la piena maturazione. Patate, olio, aglio e cipolle, che invece necessitano di luoghi asciutti.
- Organizzare con criterio: ordina gli alimenti per categoria, nei vari spazi disponibili. Posiziona la carne e il pesce nel punto più freddo, sopra il cassetto delle verdure, colloca i latticini, le uova e gli affettati divisi per tipo negli scaffali superiori, disponi poi le bevande, lo yogurt, il burro, la marmellate e tutti gli altri prodotti che necessitano di una leggera refrigerazione nei vani della porta.
L’organizzazione perfetta con il kit Frigò di Gio’Style
Se stai cercando un modo efficace per mantenere il tuo frigorifero ordinato, il Kit Frigò di Gio’Style è la soluzione che fa per te!
Progettato per adattarsi a qualsiasi modello di frigorifero, è composto di un pratico piano grigliato, un extender pack con tre accessori di estensione e un cassetto porta alimenti con due separatori interni da agganciare al ripiano grigliato. Facile da installare e universale, si adatta a frigoriferi di diverse dimensioni aiutando a organizzare al meglio le diverse tipologie di alimenti.